ACCENDI L’ARTE, SPEGNI IL BULLISMO! è un progetto educativo e di sensibilizzazione rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, che invita gli studenti a riflettere sul tema del bullismo e del cyberbullismo esprimendo in forma artistica (disegno, scultura o fotografia) le proprie idee sul fenomeno. Ogni elaborato potrà essere accompagnato da un file audio dove gli autori avranno la possibilità di narrare la propria opera.
ACCENDI L'ARTE, SPEGNI IL BULLISMO!
Un progetto educativo e di sensibilizzazione
Come funziona
Il concorso terminerà il 31 ottobre 2022
Le scuole che intendono partecipare al concorso devono:
-
Compilare il modulo di iscrizione
-
Sviluppare con la classe un percorso educativo e di sensibilizzazione, utilizzando anche le schede didattiche ricevute dopo l’adesione all’App
-
Inviare gli elaborati a infoscuole@convyschool.com specificando nell’oggetto “PARTECIPAZIONE AL CONCORSO ACCENDI L’ARTE, SPEGNI IL BULLISMO!”
L’elaborato potrà essere di classe o individuale, inviato in formato pdf, jpg o jpeg e accompagnato da un file audio.
Agli alunni è lasciata la possibilità di esprimersi nella più totale libertà, rispettando tre criteri:
-
creatività
-
inerenza al tema
-
impatto emotivo
Contestualmente all’invio dell’elaborato la scuola dovrà inviare consenso e liberatoria, compilata e firmata dai genitori o chi esercita la patria potestà, scaricabile qui.
Per supportare il progetto saranno inviati agli insegnanti delle scuole schede didattiche per aiutare i docenti durante le lezioni e permettere di raggiungere in modo più efficace i ragazzi.
Gli elaborati saranno raccolti e codificati per essere sottoposti ad una giuria di merito che sceglierà i 30 più rappresentativi. Questi verranno trasformati in vere e proprie opere d’arte.
La giuria sarà composta da un rappresentante di Convy School, l’artista Maurizio Galimberti, tre docenti non appartenenti alle scuole partecipanti, uno sportivo e due personalità di spicco impegnate sul tema.
Dopo il termine la giuria selezionerà i 30 elaborati più significativi. Convyschool ne darà notizia direttamente alla scuola e pubblicherà i nomi delle scuole scelte sul sito www.convyschool.com
Proclamati i vincitori ci sarà una conferenza stampa e una mostra degli elaborati selezionati dalla giuria. I rappresentanti delle 30 scuole selezionate verranno invitati a Milano per partecipare all’evento.
I 30 elaborati scelti dalla giuria saranno premiati con la realizzazione di un’opera d’arte creata dall’artista Maurizio Galimberti.
Gli elaborati potranno essere caricati sui canali social di Convy School e dei partner del progetto. I vincitori saranno invitati a Milano per la premiazione ufficiale.
Un esempio delle opere di Maurizio Galimberti
TEMPISTICHE:
-
Gli elaborati saranno raccolti entro il 31 ottobre.
-
I lavori scelti dalla giuria saranno comunicati tra dicembre e gennaio.
-
L'evento si svolgerà a fine febbraio.